(14-11-2014 17:21)francidoro Ha scritto: i winch costano, mica vorrai che dopo avergli fatto spendere 120 - 150 K€ per un 34-35 piedi nuovo, al potenziale cliente gli si chiedano altri 1200 - 1500 € per ulteriori due winch ST ... roba da barche vecchie, quelle dove ogni manovra aveva il suo winch dedicato.
come suggerisce einstein, bisogna imparare a giocare con gli stopper
oppure comperare una barca vecchia
Mi trovi molto d'accordo. Monta, smonta, monta, smonta, apri, chiudi, apri, chiudi... che palle. Vero che su barche da crociera non serve, ma quella li non e' un bavaria 32 cruiser. Bulbo a siluro, bompresso di 1 metro, poppa da 3.66 (!), doppio timone e doppia ruota (ok, questa potevano risparmiarsela).
Sara' che io gli stopper li odio e gia' sbufo quando devo liberare un winch in tuga per sistemare la base della randa.
(14-11-2014 18:32)iraeit Ha scritto: Non credo che sia proprio cosi' ... i winch pesano per cui la tendenza e' metterne 2 sulle barche per le quali si prevede equipaggio ridotto o comunque poche virate.
Nikka, prodotto da vismara, ha la stessa soluzione e l'ha scelta l'armatore dopo avere speso centinaia di migliaia di eruro non credo che si sarebbe fatto scrupoli per altri 10k.
Ora senza voler iniziare una guerra di religione su 4 o 6 direi di tornare alla domanda iniziale.
Come si usano 4 winch con la randa alla tedesca?
Usare il winch di sopravvento per la randa e' fattibile?
Qui casca l'asino! Se sono da solo o in equipaggio ridotto devo avere tutto ordinato, a portata di mano e devo perdere il minor tempo possibile con ogni manovra, perche' devo farle tutte io. Quindi, se inizio il smonta/smonta/apri/chiudi perdo tempo proprio nel momento in cui non ne ho.
Il fatto non e' che non si puo' fare a meno (vedi alcuni cruiser con 3 winch soli) ma se cio' e' ragionevole e in virtu' di che cosa?
Non condivido il discorso che chi spende 120K sa cosa sta facendo quindi che abbia ponderato tutto. E' anche facile che chi spende lo fa solo perche' puo' senza rendersi conto che per quei soldi si dovrebbe ricevere qualcosa "di piu" o che alcuni "optional" dovrebbero invece essere di serie (per usare un gergo automobilistico anche se mi fa rabbrividire).