(14-11-2014 18:32)iraeit Ha scritto: (14-11-2014 17:21)francidoro Ha scritto: i winch costano, mica vorrai che dopo avergli fatto spendere 120 - 150 K€ per un 34-35 piedi nuovo, al potenziale cliente gli si chiedano altri 1200 - 1500 € per ulteriori due winch ST ... roba da barche vecchie, quelle dove ogni manovra aveva il suo winch dedicato.
come suggerisce einstein, bisogna imparare a giocare con gli stopper
oppure comperare una barca vecchia
Non credo che sia proprio cosi' ... i winch pesano per cui la tendenza e' metterne 2 sulle barche per le quali si prevede equipaggio ridotto o comunque poche virate.
Nikka, prodotto da vismara, ha la stessa soluzione e l'ha scelta l'armatore dopo avere speso centinaia di migliaia di eruro non credo che si sarebbe fatto scrupoli per altri 10k.
Ora senza voler iniziare una guerra di religione su 4 o 6 direi di tornare alla domanda iniziale.
Come si usano 4 winch con la randa alla tedesca?
Usare il winch di sopravvento per la randa e' fattibile?
dici quello in vendita a marina di pisa?
mi sa che non e' garbato se dopo un anno e' gia in vendita.. magari vendono anche i winch separati dal resto?
tutto si fa, sul b21 di winch ce ne sono due e senza inversione ridotta, si naviga uguale ma forse specie sulle over 40 avere i winch per la randa fa comodo.
per un 34 il paranco, specie se non ci sono vele tecnologiche basta.