(17-11-2014 16:33)utente non attivo Ha scritto: (17-11-2014 16:26)sventola Ha scritto: ciao, ho appena fatto fare un A0 per le regate lunghe: vantaggio su un code 0 è che in irc non lo paghi e che costa meno €. Materiale in dacron leggero, senza frullino ma usato come un genny. Primo problema riscontrato è che a riposo l'ingombro nella sacca è enorme: non è facile farlo entrare in cuccetta, salvo ogni volta piegarla come se fosse un genoa (ma in mare non impossibile). Secondo problema: stringe a 55 reali fino a 5/6 nodi, poi mi devo allargare fino a 80 reali.terzo problema non viri ma devi strambare o ammainare. Io ho anche un a2 (lascia perdere l'a3) che mi stringe fino a 60 apparente ed in poppa va fino a 160 reale.
Per le tue esigenze fantastico sarebbe un code 0 con frullino che stringe di più ma va anche in poppa (come un grosso genoa) . Chiedi a babbo natale.
nb. sei identico a tuo fratello... gemello?
Grazie sventola, mi hai dato le info che mi servivano davvero, dati realistici, e soprattutto l'ingombro!
Perché sconsigli l'A3?
Con l'A0 senza frullino perché non puoi usarlo anche di poppa come con il code0 a mò di Genova?
Si, sono il gemello povero di TestaCuore
l'A0 in realtà è una soluzione per evitare la penalizzazione IRC. Lo puoi usare in poppa come il code O, ma questo avendo un taglio migliore in balumina ed essendo in materiali esotici, stringe di più.
Senza il frullino anche l'A0 (il mio velaio lo chiama a5) è poco gestibile in crociera. Finisci per usarlo poco per i motivi di volume a riposo.
In sintesi per risparmiare ok l'AO ma con il frullino. Al limite lo consideri nel progetto e poi lo compri dopo.