(17-11-2014 13:15)francesco72 Ha scritto: Orso, va bene tutto, ma almeno fatti mandare un giroscopio ... e se non hai il pilota, anche quello!!! ;-)
ma sai che ci ho pensato e ripensato leggendo le numerose pagine nonchè le traversie patite con i marchingegni ispanici ?!?!
di piloti ne ho due disponibili sul mio timone a barra, un ST2000 ed un 4000
e debbo dire che fin ad oggi se la sono sempre cavata più che bene anche nelle svariate mazzolate che ho preso in poppa in tutto il Mediterraneo
può darsi sia dipeso dal mio armo velico o, chissà, dal fatto che in poppa tiro su la deriva a vado con 70cm di immersione o poco più, sta di fatto che grosse difficoltà la mia barchetta non ne ha mai avute
magari il non avere grosse superfici immerse consente ai piloti di lavorare in scioltezza, senza grossi sforzi oppure sarà che nelle portanti armo quasi sempre yankee e trinchetta (o randina piccola) a farfalla
fatto sta che raramente il pilota arriva a fondo corsa, mi basta lavorare qualche minuto sull'equilibrio vele-timone e quando vedo che lavora senza sforzo mi metto seduto e lo guardo ... grande invenzione ...
poi sto diventando abitudinario e sono sempre dell'idea che è meglio non complicare le cose che (sembra) funzionano bene ... ti faccio sapere