Chiamato?
Allora, al solito premettendo che non sono un tecnico marino ma solo uno che ha fatto elettrotecnica, direi a occhio:
Se il carico di lavoro e' dato per 60A (tantini, per un 500W @ 13.8, ma magari mi sbagliabbi) io il MT lo metterei da 75 (125%) o 80 (133%) anche se certa pratica vorrebbe il 200% perche' i picchi saranno significativi.
Dopo di che pero' ovviamente il resto deve reggere il gioco. I cavi sono da mt.7, per cui hai 14 metri di circuito. Prendiamo per buoni i 60 continuativi e facciamo finta che il resto sia trascurabile. ~AWG5, hai 1.03 mOhm/mt x 14 metri = 0.0145 Ohm di resistenza. Siccome il signor Ohm funziona sempre allo stesso modo, questo equivale a ~0.87 Volt di caduta di tensione (V = RI). Se, quindi, sarai diligente e avrai 13V di tensione ai capi del circuito (13.8 alla batteria a motore in moto, pero' qualcosa perdi sicuramente tra MT e giunte varie... 13 sarebbe gia bella come ipotesi di lavoro) avrai ~12.1V al teleruttore, poi quindi qualcosa meno al motore. Facendo conti back of the envelope (e mi scusino gli Iansoli
) vuol dire che se ti va tutto bene tirerai effettivamente 51-52A per avere i 500W promessi. I torni contano, fatti qualitativamente. 150% di 52 fa 78, per cui ben mi guarderei dal mettere un MT da meno di 80.
Veloce calcolo di potenza: P = RI^2 = VI ~= 45W quindi 3.21 W/mt. Riscaldamento tollerabile.
Difatti a memoria saresti dentro anche con l' amperaggio indicato dalle normative US - credo che per 50A serva AWG6 - quindi i torni contano se:
1) effettivamente il circuito ha un percorso di 14 mt tutto compreso
2) le giunte sono poche e fatte bene
3) il teleruttore e' fatto bene (o integrato)
4) il MT e' decoroso
5) sei CERTO di usare il salpa SOLO a motore acceso.
Attenzione che a motore spento i 13V considerati di conserva scendono di 1.5 almeno e i numeri cambiano.
Ora Iansolo puo' cazziarmi per aver fatto un discorso approssimato e arruffone