(21-11-2014 15:27)bullo Ha scritto: No! si parlava di 6/7 nodi, con vento c'è un'altro spi più piccolo, più pesante con pastecca a centro barca, deve muoversi il meno possibile altrimenti si innesca il rollio.
Mai strambato, ci sarebbero volute le doppie scotte, non c'erano, si ammainava e si ridava, il tangone fuoriusciva dalla prua per più di un metro, parlo in altura.
Spesso con vento si andava a farfalla, tangonati, ora mi dicono che non lo fanno più, le barche non straorzano come quelle di una volta, corrono di più, sono più larghe.
La ritenuta si metteva per sicurezza, a farfalla si poteva orzare con l'apparente quasi al traverso e sull'onda il tangone toccava l'acqua.-
OK, mi torna ma allora con 6/7 nodi di reale è impossibile mettere il boma in acqua e rischiare di piegare lo stesso a causa della ritenuta (perchè la barca farebbe circa 4 nodi e difficilmente riesce a sdraiarsi così tanto con quel poco vento ..poi, se si trattava di un J22 con 3 persone sottovento magari ce la facevate!).
La ritenuta al boma andando a farfalla la capisco, ed il concetto che la ritenuta si debba spezzare prima del boma mi trova più che d'accordo. La cosa che non mi torna in questa nuova versione è che a farfalla l'apparente arrivava al traverso ed il tangone toccava l'acqua. Non si trattava di farfalla (inquanto impossibile andarci al traverso) o non si trattava del tangone quello che entrava in acqua (visto che nell'andatura a farfalla ce lo infili solo se strapoggi)?