Ieri abbiamo fatto nuove prove con vento tra i 3 e gli 11 nodi.
qui ci sono 2 video rappresentativi (sul canale youtube c'è ne sono altri). Le polari sono veritiere in gran parte e pessimistiche soprattutto per il gennaker, per cui forse non tengono conto del grasso su balumina e ghinda. Infatti la cosa che mi ha impressionato è che si riesce a scendere anche a 170 gradi e non si sgonfia a causa della randa, forse in parte anche grazie all ' aver spostato le drizze in TA. In particolare sono pessimistiche (le polari) con poco vento ed andature al lasco stretto) dove si riesce a superare di oltre un nodo il vento (le polari davano mezzo nodo), oltre che al l'andatura più poggiata come già detto.
Il code zero invece ha influito sulle polari di bolina stretta e 6 nodi, dove mi porta un maggiormente di 2 gradi (da 45 a 47) ma un aumento di vt e vmg di qualche decimo. Solo che nella realtà non riesco a fare questo angolo con 6 nodi. Credo perché le polari non tengono conto del fatto che ho le lande a murata e che l'attrezzatura con quegli angoli soffrirebbe di brutto.
giudicate voi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .