(22-11-2014 21:34)globulo rosso Ha scritto: le solite cose paradossali, 2 anni fà la ridivisione in classi aveva rimpicciolito una 3 classe enorme, ed aveva fatto rinascere, giustamente, il quarta classe. Una manovra di successo, a detta di tutti, ora uccidono nuovamente il 4 classe....alle volte ho la netta sensazione che non sanno cosa fanno....
Penso che tu ti stia confondendo.
Una cosa sine le classi un'altra i gruppi, sd esempio agli italiani di Loano anche quest'anno le classi 3 e 4 erano unite nel gruppo B.
Quello che e' stato fatto e' inserire un nuovo gruppo intermedio e fare in modo che la suddivisione in classi sia omogenea per potenziale di bolina.
La cosa ha una sua logica, ad esempio noi, prima di questa modifica ci trovavamo a fare la prima bolina contro tp52, 50 piedi vari, swan 45 etc, ed hai voglia a partire bene....
Ora probabilmente dovremmo essere tar una delle barche piu' veloci del gruppo B e questo dovrebb portare a indubbi vantaggi, anche semolti 45 piedi sono ancori li con noi.
Quello che mi preoccupa e' il numero di barche necessarie affinche' questa suddivisione venga applicata.....secondo me al massimo la useranno a mondiali e europei.....a proposito.....qualcuno sa dive saranno gli italiani il prossimo anno?