23-11-2014, 19:37
II puntata
Non conviene misurare il rip.ang.di barra con un tester (deve dare 5 chiloohm circa) ma conviene sempre testare tutta la catena ripetitore----->centralina------>strumento , guardando semplicemente sullo strumento se funziona.
Un test che ho adoperato spesso in fase di riparazione è il seguente: con timone dritto, mettere su AUTO. Se non succede niente, il problema sta nel ripetitore. Se appena in auto, il pilota va a tutta barra sx o dx, sono i fili invertiti dell'attuatore. Il ripetitore rotto provoca il messaggio NO RUDDER, il ripetitore con fili invertiti fa compiere al motore questo comportamento: in AUTO con timone dritto in navigazione, tutto ok; basta dare +10 o -10 di variazione per avere l'attuatore in moto fino a fine corsa a dx o a sx.
Non conviene misurare il rip.ang.di barra con un tester (deve dare 5 chiloohm circa) ma conviene sempre testare tutta la catena ripetitore----->centralina------>strumento , guardando semplicemente sullo strumento se funziona.
Un test che ho adoperato spesso in fase di riparazione è il seguente: con timone dritto, mettere su AUTO. Se non succede niente, il problema sta nel ripetitore. Se appena in auto, il pilota va a tutta barra sx o dx, sono i fili invertiti dell'attuatore. Il ripetitore rotto provoca il messaggio NO RUDDER, il ripetitore con fili invertiti fa compiere al motore questo comportamento: in AUTO con timone dritto in navigazione, tutto ok; basta dare +10 o -10 di variazione per avere l'attuatore in moto fino a fine corsa a dx o a sx.
