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ORC 2015 - utilizzare il CDL per i limiti delle classi
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davnol Offline
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RE: ORC 2015 - utilizzare il CDL per i limiti delle classi
(23-11-2014 13:45)tiger86 Ha scritto:  
(23-11-2014 12:11)davnol Ha scritto:  
(22-11-2014 21:34)globulo rosso Ha scritto:  le solite cose paradossali, 2 anni fà la ridivisione in classi aveva rimpicciolito una 3 classe enorme, ed aveva fatto rinascere, giustamente, il quarta classe. Una manovra di successo, a detta di tutti, ora uccidono nuovamente il 4 classe....alle volte ho la netta sensazione che non sanno cosa fanno....

Penso che tu ti stia confondendo.

Una cosa sine le classi un'altra i gruppi, sd esempio agli italiani di Loano anche quest'anno le classi 3 e 4 erano unite nel gruppo B.

Quello che e' stato fatto e' inserire un nuovo gruppo intermedio e fare in modo che la suddivisione in classi sia omogenea per potenziale di bolina.
La cosa ha una sua logica, ad esempio noi, prima di questa modifica ci trovavamo a fare la prima bolina contro tp52, 50 piedi vari, swan 45 etc, ed hai voglia a partire bene....
Ora probabilmente dovremmo essere tar una delle barche piu' veloci del gruppo B e questo dovrebb portare a indubbi vantaggi, anche semolti 45 piedi sono ancori li con noi.
Quello che mi preoccupa e' il numero di barche necessarie affinche' questa suddivisione venga applicata.....secondo me al massimo la useranno a mondiali e europei.....a proposito.....qualcuno sa dive saranno gli italiani il prossimo anno?

Credo non sia come dici tu.
L'ORC fissa le classi che sono 3 questa volta divise per CDL, ogni paese può ulteriormente dividere in altre classi.
Per fare un esempio se un paese ne vuole fare 6 dovrebbe tenere il CDL dell'orc fra la seconda e la terza e fra la quarta e la quinta (ad esempio).

I gruppi sono altra cosa. La FIV attualmente per l'orc prevede 6 classi, prevede poi due gruppi dove ci butta dentro 3 classi per parte e in più diverse categorie. Ti posto un estratto:

8 - Le Classi ORC saranno un massimo di 6 secondo i seguenti valori di GPH:
• Classe A: meno di 475 sec/mi
• Classe 1: da 475 sec/mi a meno di 550 sec/mi
• Classe 2: da 550 sec/mi a meno di 600 sec/mi
• Classe 3: da 600 sec/mi a meno di 630 sec/mi
• Classe 4: da 630 sec/mi a meno di 700 sec/mi
• Classe 5: oltre 700 sec/mi con LOA maggiore di 6 mt.
Questa suddivisione è utilizzabile per tutta l’attività non inclusa nel successivo art. 9. Le suddivisioni con altri Regolamenti sono quelle previste dai medesimi (consigliato un minimo di 6 concorrenti).

9 - Per Selezioni, Campionati Nazionali d’Area e Campionato Assoluto, le imbarcazioni concorrenti dovranno essere suddivise in:
GRUPPO A (Classi ORC A-1-2) comprendente le seguenti classi:
Regata (Classi A - 1 - 2): imbarcazioni “moderne” da regata (comprendente i Performance varati dopo 1/1/2000 e i Cruising/Racing con libero utilizzo degli Atleti Classificati.
Classe 1 (Crociera/Regata): Tutte le imbarcazioni Cruising/Racing + Performance ante 1/1/2000 (comprendenti quelle imbarcazioni che utilizzano Atleti Classificati nel limite dell’HC ammesso).
Classe 2 (Crociera/Regata): Tutte le imbarcazioni Cruising/Racing + Performance ante 1/1/2000 (comprendenti quelle imbarcazioni che utilizzano Atleti Classificati nel limite dell’HC ammesso).
Il numero minimo per costituire una classe è di 6 imbarcazioni. In mancanza del numero minimo di imbarcazioni in una delle due classi Crociera/Regata, le imbarcazioni possono essere accorpate in un’unica classe (la più numerosa).

GRUPPO B (Classi ORC 3-4-5), comprendente le seguenti classi:
Regata (Classi 3 e 4): imbarcazioni “moderne” da regata (comprendente i Performance varati dopo 1/1/2000 e i Cruising/Racing con libero utilizzo degli Atleti Classificati.
Classe 3 (Crociera/Regata): Tutte le imbarcazioni Cruising/Racing + i Performance ante 1/1/2000 (comprendenti quelle imbarcazioni che utilizzano Atleti Classificati nel limite dell’HC ammesso).
Classe 4 (Crociera/Regata): Tutte le imbarcazioni Cruising/Racing + i Performance ante 1/1/2000 (comprendenti quelle imbarcazioni che utilizzano Atleti Classificati nel limite dell’HC ammesso).


Se vai a vedere Kiel 2014 le classi erano 3:
Class A : ≥ 420 and < 550 sec/mi GPH
Class B : ≥ 550 and < 615 sec/mi GPH
Class C : ≥ 615 and ≤ 700 sec/mi GPH

Probabilmente io confondo la normativa internaziona con quella nazionale, comunque il senso non cambia.

Io preferirei che i gruppi venissero divisi in maniera omogenea e che poi vi fosse un unico campione (mondiale, italiano, intercascinale non importa). Preferisco avere delle regate ravvicinate, ossia corse su un campo che presenti le stesse condizioni meteo per tutti. Le scelte dell'orc sembrano andare in questa direzione. Il problema rimarrá comunque il numero di partecipanti.

Altri come ad esmpio globulo, preferiscono la scelta della fiv, di utilizzare i raggruppamenti e suddividerli in ulteriori classi.
Che senso ha pero' io mi chiedo partire con un gransoleil 39, oppurtunamente pessimizzato per stare in gruppo B, o dover tarpare le ali a un mumm 30, perchè se no la'alternativa e' andarsia picchiare con i tp52?.
La dinamica delle coppette e' poi imbarazzante. Agli italiani, dove abbiamo regatato male come non mai saremmo finiti a podio per la classe2 corinthian, mancava una barca per fare la classe. Che senso ha? Vi posso giurare che non sarei andato a ritirarla.

D.
24-11-2014 08:11
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RE: ORC 2015 - utilizzare il CDL per i limiti delle classi - davnol - 24-11-2014 08:11

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