(22-11-2014 14:04)oudeis Ha scritto: Non è ancora tempo di befana, ofcourse![Smiley4 Smiley4](images/smilies/smiley4.gif)
Il fatto è che dopo una sessantina di anni di vela
mi sono trovato intrigato come un gatto nel gomitolo.
Avevo sempre gestito spi e genn in aria libera senza
problemi, poi con il procedere dell'età e il venir meno
di equipaggi giovani, ho pensato bene di comprare
(da un ADV!) una calza d'occasione, tanto di regate
con il mio 311 e le sue velacce non ne faccio.
E qui casca l'asino, perchè sta maledetta ha il vizio
di avvitarsi intorno al genn e farlo incaramellare a
doppia volta![53 53](images/smilies/53.gif)
Dopo qualche prova desolante abbiamo terminato la
crociera senza, ma non sono abituato a troppe sconfitte![37 37](images/smilies/37.gif)
Sentite le autorità locali (1°Albert) e sperimentando
con ariette ho realizzato che un difetto era nel circuito:
esterno e con doppio cavo di comando, girella scarsina.
Passato all'interno e ridotto ad unico cavo in circuito
chiuso le cosa vanno meglio, ma non ancora mi danno
certezza di apertura liscia sempre...
La domanda è: se cucio all'interno una guida per il cavo
in modo che non si possa intrigare col genn?
E nel caso, meglio un canale unico continuo o alcuni
segmenti a distanza di 1,5-2 metri?
Grassie mille ![Smiley64 Smiley64](images/smilies/smiley64.gif)
Se aspetti qualche giorno....ti dò la risposta!
Ho avuto il tuo stesso problema, forse le calze sono simili. Il circuito l'ho già modificato a cima unica come hai fatto tu, mentre sto facendo cucire sui fianchi una guida alta quanto gli anelli guida. Non sono certo che scivolevà tutto facilmente, ma non abbiamo trovato altre soluzioni fattibili con l'attrezzatura disponibile in ns. possesso.
L'ideale sarebbe stato cucire delle tasche più ampie almeno 10 cm lungo tutta la calza.
Comunque per rispondere alla tua domanda, credo che sarebbe meglio lasciare una distanza tra l'anello e la guida. Io l'ho fatto ma solo di 20 cm.