27-11-2014, 11:26
(27-11-2014, 01:27)NicolaBologna Ha scritto: Ho delle perplessità. Mi pare che il termostato del mio webasto non sia un termostato normale. Credo che all'interno ci sia un potenziometro con un interruttore di fine corsa. Penso anche che ci possa essere un sensore di temperatura ed il tutto immagino sia gestito direttamente dalla centralina all'interno del bruciatore.Dev'essere come dici tu. I termostati "normli" di casa, per quanto complessi, alla fine comandano un interruttore ( o un deviatore) che chiude o apre un circuito che accende o spegne la caldaia.
Prendetelo solo come un consiglio alla prudenza.
BV
Sul webasto che ho io (st2000) il termostato fa calare (o crescere) il numero di giri del bruciatore in funzione della temperatura dell' ambiente rilevata dal sensore.
Ma, se ricordo bene, il tecnico che mi ha assistito nell' installazione, mi ha detto che potevo mettere un termostato "comune" risparmiando sui costi. Presumo che questo caso il bruciatore funzionerà senza "modulazione" con notevoli sbalzi di temperatura fra acceso e spento.
B.V.