28-11-2014, 17:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2014, 17:33 da Mike.)
(27-11-2014, 21:35)Blach barth Ha scritto: le resine epossidiche sono sia impermeabili che permeabili dipende dal tipo di resina e dal catalizzatore, vi faccio un esempio
la resina epox della coppercoat è una resina all'acqua in quanto la resina epox è di colore bianco perchè è una emulsione con circa il 30% di . emulsionare una resina epox servono dei tensioattivi che vengono utilizzati nel sistema e quindi questi rendono il sistema idrofilo, poi si aggiunge il cataliz. che è di tipo poliammidico cioè incline ad emulsionarsi con l'acqua e quindi la cosa è fatta; tu hai un prodotto che si lava con l'arqua ed è permeabile al vapore.
al contrario le resine per fare gli . perfettamente impermeabili al 99. 9 % in quanto vengono formulate con del bisfenolo F oppure AF oppure A per motivi di cristallizzazione se vanno sotto certe temperature e con dei diluenti reattivi a lunga catena tipo il C12/C14 che danno una estrema idrofobia al . catalizza con un poliammidico e hai una resina che una volta indurita è impermeabile come un pezzo di vetro ma anche elastica al tempo . un sistema o è idrofobo o . ci sono alternative...
Interessante conclusione valida però solo fino a che la CC non catalizza.
Poi, dopo catalisi, prova a lavarla la CC ed avrai una delusione.
Confondere inoltre idrofilia con solubilità è un errore e tanto per rimanere con gli esempi semplici, il loden è fatto di lana, ma subisce un trattamento che lo fa diventare impermeabile.
L'esperienza poi di tanti che hanno usato la CC dimostra che anche dopo molti anni la CC non si scioglie in acqua ( la mia tiene duro da 8 anni)
