30-11-2014, 07:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2014, 07:58 da kermit.)
(30-11-2014, 02:27)Blach barth Ha scritto: . all'acqua non significa che si scioglie in acqua..., idrofilo, in generale, si dice di una sostanza che ha tendenza ad assorbire o ad adsorbire . contrario è idrofobo (vedi effetto silicone)...Che la Coppercoat non sia un sistema anti osmosi lo dice il produttore stesso e penso che sia ormai chiaro.
comunque tutti i produttori hanno i loro blended, ma alla fine gli antiosmosi non hanno niente a che fare con la . loden è idrofilo in quanto il tessuto è permeabile al . pezzo di vetro è idrofobo...
se no si riesce a lavarla dopo che ha catalizzato non significa che sia . lavoro in mezzo da 18 . ormai dovrei saperne qualcosa...
È invece interessante che CC utilizzi appunto una resina epossidica idrofilica ed è questo il segreto del funzionamento della cc, perché le particelle di rame sono sempre in contatto con acqua di mare e si forma l'ossido di rame che è appunto un antivegetativo per eccellenza.
Chi invece ha tentato di riprodurre la coppercoat utilizzando resine epossidiche diverse, e probabilmente poco permeabili all'acqua, ha fallito.
Aggiungo che non è un caso che cc prescriva di primerizzare le parti metalliche (bulbo in ghisa ecc.) con un apposito primer epossidico prima di dare la cc. Evidentemente è una precauzione per evitare che rame e altri metalli siano messi in contatto galvanico attraverso la resina della cc che comunque è leggermente permeabile.
Sulla vtr, a meno che non s'intenda fare un trattamento antiosmosi, non occorre primerizzare
