(30-11-2014 12:07)mastgreg Ha scritto: e' da tempo che "gioco" con sistemi open come arduino e soprattutto raspberry; il fatto che siano semplici e open non e' assolutamente sinonimo di inefficienza o inaffidabilita'.
tutto dipende da che uso se ne fa.
comunque non credo che il gioco valga la candela per realizzare l'autopilota da zero, in particolare per i costi.
dal video infatti mi sembra di capire che venga utilizzato un autopilota classico cui l'arduino manda la stringa di comando sull'ingresso nmea0183 dopo averla elaborata in funzione del comando inviato via smartphone.
con il raspberry l'ho fatto anch'io proprio per evitare di tenere il gps cartografico acceso (che consuma un botto).
poi una volta che hai il sistema ci fai di tutto: da leggere il livello delle batterie, allarmi, accendere e spegnere servizi, ... insomma quello che ci vuoi.
certo non lo userei per fargli guidare la macchina a 200 km/h.
bv
Qui c'è un altro tizio che si è fatto l'autopilota.
https://www.youtube.com/watch?v=-nA6wo9PXls
Non mi pare che usi stringhe nmea per gestire comandare il pilota, ma una schedina per gestione motori per spostare il pistone.
Qui c'è il suo blog con qualche informazione. Purtroppo c'è anche qualche riferimento commerciale... basta non comprare niente
Ciao