Salve a tutti è un pò che non vi leggo, ma tornare dopo un pò a rifrequentare le pagg di questo forum è sempre fonte di grande piacere e apprendimento. Scrivo in qs rubrica perchè vorrei avere alcune info da quelli più esperti di me (non ci vuole molto..). Dunque, siamo un gruppo di 5 amici e,un pò per gioco un pò sul serio, stiamo valutando la possibilità (remota) di acquistare una barca per regatare e uscire in mare.
Vorremmo avere una stima il più possibile precisa delle spese alle quali andare incontro e, tra le altre voci, mi sono imbattuto nel costo dell'assicurazione. Infatti da info sommarie, mi risulta che per essere coperti da assicurazione in regata si deve pagare un'estensione, che copre a seconda i vari danni possibili causati dall'uso "sportivo" della barca.Però mi sembra di aver capito che i comitati di regata non richiedono obbligatoriamente l'estensione dell'assicurazione per partecipare alle gare.
Veniamo ai dati:
1)la barca sarebbe senza dubbio un natante
2)stiamo parlando di campionato invernale, non certo della coppa del mondo
3) il valore del natante sarebbe al max 40.000 euro (anche meno).
Le domande sono:
1) Vi risulta il NON obbligo dell'estensione per regatare? Mi sembra strano, perchè se io sono assicurato e vengo urtato da uno non assicurato che però mi doveva acqua, non vengo pagato dalla sua assicurazione?!?!
2) l'estensione copre a parte i danni alle cose, anche quelli alle persone, su entrambe le barche? Esempio, se io urto una barca che ha precedenza e sono assicurato, l'assicurazione paga i danni, ma se durante l'urto sulla mia barca una persona si fà male, la stessa viene risarcita?
3) Voi armatori che regatate, come vi comportate? Avete l'estensione?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino qui, e a tutti quelli che vorranno dare il loro contributo rispondendo.