02-12-2014, 12:52
CaCO3 è il calcare (carbonato di calcio)
NaCl è il sale (quello salato)(cloruro di sodio).
Sono due cose un po' diverse anche per quanto riguarda le condizioni di deposito nei condotti e la relativa rimozione.
Per quanti navigano in mare si tratta di NaCl.
Nei motori a circuito aperto il deposito è favorito da temperatura elevata della superficie dei condotti, localizzata tra cilindri e testata (camera di scoppio) e dovuta a motore in sovraccarico o a causa dell'elica sbagliata e/o a causa dell'uso continuativo ai giri max.
Nei motori a circuito chiuso il problema si trasferisce nello scambiatore di calore per gli stessi motivi di elevata temperatura a causa di elica sbagliata e/o di uso continuativo a giri max.
Appare opportuno rammentare che l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max previsti dal costruttore e la Vmax consentita dalla potenza installata. Soddisfatte queste condizioni, si ridurranno i giri del 15% circa per crociera continuativa.
NaCl è il sale (quello salato)(cloruro di sodio).
Sono due cose un po' diverse anche per quanto riguarda le condizioni di deposito nei condotti e la relativa rimozione.
Per quanti navigano in mare si tratta di NaCl.
Nei motori a circuito aperto il deposito è favorito da temperatura elevata della superficie dei condotti, localizzata tra cilindri e testata (camera di scoppio) e dovuta a motore in sovraccarico o a causa dell'elica sbagliata e/o a causa dell'uso continuativo ai giri max.
Nei motori a circuito chiuso il problema si trasferisce nello scambiatore di calore per gli stessi motivi di elevata temperatura a causa di elica sbagliata e/o di uso continuativo a giri max.
Appare opportuno rammentare che l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max previsti dal costruttore e la Vmax consentita dalla potenza installata. Soddisfatte queste condizioni, si ridurranno i giri del 15% circa per crociera continuativa.
