(02-12-2014 16:10)gourmet Ha scritto: (02-12-2014 15:47)lucafrosini Ha scritto: Concordo, l'elettronica è una. Una tecnica che può essere fatta per salvaguardare la scheda è quella di ricoprirla di silicone. Con Arduino non lo farei perché poi magari cambiano le esigenze e si vuol riprogrammare.
Se riesco a resuscitare la mia vecchia elettronica, cercherò di fare un multiplexer nmea 0183 con arduino, con uscite usb e wifi. Ho già trovato in rete codice ed esperienze.
No, questo non è vero... c'è l'elettronica civile e/o industriale comune... c'è l'elettronica che è certificata per resistere a prove in base a determinati usi... dall'autotrazione alle norme Mil che certificano determinate caratteristiche...
Purtroppo NON ESISTONO SPECIFICHE NAUTICHE da rispettare... e quindi ognuno ci sguazza a modo suo...
Va da se che visti i costi ed la blasonatura "nautica" tutti pensano d'aver in mano il meglio del meglio... purtroppo così non è... e questo va a discapito sia di chi vorrebbe proporre prodotti seriamente certificati... sia di chi in buona fede li compra... pagandoli uno sproposito... al punto che neanche prodotti certificati a norme Mil costerebbero certe assurdità...
Non e' propriamente cosi' ... molte delle componenti certificate Militari non sono altro che "banale" elettronica di uso comune di almeno 1 se non 2 generazioni prima. La differenza la fanno i test che devono passare le componenti e la certificazioni di un tasso di errore basso (anche i chips hanno bug, molti di piu' di quel che si immagina).
Diversi anni fa acquistai un blocco di processori intel "militarizzati" ... unici disponibili eran pentium mentre per la comune gia' era due generazioni avanti ed il costo di "questa roba vecchia" era 4 volte il prezzo della "roba nuova".
L'elettronica quella e' ... la trovate anche nelle cineserie ... vien prodotta dai cinesi, coreani bla bla bla ... quel che conta come giustamente sottolinea ghibli4 son i test che le singole componenti e l'intero assemblaggio su scheda deva passare.
Tropicalizzare o resinare una scheda all'interno di un contenitore ip67 ha poco senso.
I test costano troppo ... meglio farli fare agli utenti paganti
poi si corregge si fa ritestare etc etc ed infine si vende ai militari facendosi pagare il costo dei test