onda di prua
Amico del forum
|
RE: modifica randa
(26-11-2014 20:44)sailyard Ha scritto: (24-11-2014 15:45)albert Ha scritto: Mi permetto di intervenire e di aggiungere qualcosa a quanto detto da ZK.
Problema n.1: che tipo di materiale è? laminato pannellato radiale oppure una membrana? Le fibre sono orientate, dunque è escluso il taglio alla base come suggerito, e comunque, tagliando la penna, bisognerà comunque ripristinare un qualche tipo di rinforzo.
Problema n.2: bisogna scoprire se la nuova tavoletta passerà sotto lo strallo, dato che il flicker non è in grado di sollevarlo a sufficienza nel primo tratto in alto per farla passare (le top square infatti richiedono il doppio strallo volante).
Problema n.3: verificare se la vela da modificare era fatta per un albero con "circa" lo stesso giro, dunque con lo stesso tipo di sartie, crocette e frazionamento.
Problema n.4: verificare se il tipo di inferitura è compatibile e ricordare che se si passa da ralinga a carrelli o cursori, variano le posizioni della mura e dei terzaruoli e che i cursori richiedono un adeguato rinforzo dove andranno posizionati gli occhielli.
Mi pare di non aver scordato nulla.....ah sì, tener conto nella valutazione della convenienza, se la vela non è regalata ma la si deve pagare, che tutte queste operazioni su una randa HiTech a cura di un velaio "estraneo" alla vendita, sempre che si presti alla modifica, costicchiano....
Ciao
ce voleva uno pratico, se metti anche una foto ti da la risposta in un sec.
....preciso come l'orologio atomico!!!! Compliment's
Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
|
|
02-12-2014 22:17 |
|