Invece le pompe ad alta pressione meccaniche sono oggetti affidabili che non danno mai problemi tanto quanto gli iniettori degli ID meccanici.
E soprattutto tutti in barca sanno usare un micrometro per rimetterle in fase con forza 7, no?
Ci sara' un motivo per cui tutti questi utilizzatori professionali - fino alla Emma Maersk compresa - sono piu di 10 anni che installano SOLO common rail. Certo che c'e' : e' tripartito. Il primo e' che il consumo soprattutto ai carichi parziali e' molto migliore. Il secondo e' che il miglior metering lascia meno depositi carboniosi prolungando la vita di tutta una serie importante di pezzi (tra cui i famosi riser.. che chissa' come mai ai diportisti si intasano sempre?). Il terzo e' che la manutenzione e' minore e molto MOLTO piu semplice anche per chi gli attrezzi li sa usare poco. Anzi soprattutto. Ah, mettiamoci anche una diagnostica che .. diagnostica su uno schermo anziche' richiedere il mago che 'sa' (che sovente non sa ma fa finta). Si puo' quindi concludere che *in particolare in assenza di continua presenza di personale specializzato* i motori CR hanno grossi vantaggi. Proprio nei cofani motore risibili (verissimo, ahime'!) la maggior facilita' di riparazione direi che sia un atout che basta da solo.
Che le pompe meccaniche digeriscano gasolio sporco e funzionino comunque diciamo che e' vero fino a un certo punto (oggi mi sento gentile). E ribadisco, a cambiare un sensore di pressione ci riesce anche il bambino di 10 anni con la barca che si sta prendendo una strapazzata di bolina. A sistemare una pompa meccanica non ci riescono i 'professionisti', molto spesso.
Del resto, se l' elettronica fosse quella che pensate che sia di macchine che girano in strada ce ne sarebbero molto poche. Invece vanno molto meglio - e con molta meno manutenzione! - di una volta. Vent' anni fa un tagliando ogni 30k km non lo faceva nessuno, mi permetto di ricordare. E non e' cambiata solo la composizione dell' olio...
Tutti i motori van bene se li si utilizzano sempre. Ma dire che un oggetto come una pompa d' iniezione meccanica, tra le cose piu complesse e delicate mai prodotte, sia un oggetto sul quale contare per affidabilita' diciamo che si scontra con la realta' effettuale dei problemi anche solo a guardare i post in questo forum.
Dopo di che come ha detto Gorniele, de gustibus. Ma ragione da vendere, proprio no.
Una precisazione importante ex-post: ovviamente si parla di cose fatte bene. Volvo D3/D4 non contemplati