(10-12-2014 22:57)davnol Ha scritto: (10-12-2014 22:10)antongiulio Ha scritto: (10-12-2014 20:48)ZK Ha scritto: il comportamento antisportivo e' soggetto alla 69, non entro nel merito ma.. una protesta di stazza e' una cosa diversa.
non e' ancora chiaro per me.. e parlo per me,(questione morale avulsa dalle regole) dove finisca la scorrettezza di una vela maggiorata o di un dislocamento alleggerito, se in un comunque giusto dsq e-o quando si possa cominciare a parlare di comportamento antisportivo.. col senno di poi, quelli che barano spesso so velisti improvvisati che pensano che il fine giustifichi i mezzi, nel momento in cui l' unico fine diventa la coppetta.. barano convinti che sia pratica comune e che non ci sia nulla di male a farlo.
il piu grande baro che ho conusciuto e' stato sicuramente vasco donnini, la cosa piu grave era che sapeva andare anche in barca.. non gli bastava vincere, sentiva la necessita di stravincere.. alla fine ognuno gode a modo suo, a Livorno finche c'e' stato scamperix.. ci si considerava vincenti se si arrivava secondi.. basta avere un po di elasticita negli obbiettivi.
hai detto una cosa giustissima ... donnini un grande della vela !
quello che non hai ancora oggi capito è che si' barava non per stravincere ma per non perdere dall'ultimo ladro arrivato e siccome li considerava tutti ladri ... tutti barano chi piu' chi meno e tutti lo sanno e se qualcuno lo nega è solo per ipocrisia . A che serve questa discussione? a niente; alle intenzioni e minacce non seguono i fatti è solo un gioco delle parti che non porta a niente ... non serve date retta!
Uff ... Meno male....lo sapevo di non poter essere d'accordo con antingiulio....
Ma sta cosa qui del barano tutti da dove la hai tirata fuori ? Se per barare consideri mollare tutte le sartie per mandare avanti l'albero prima dei bordi liberi, allora si confesso.....se no.....parla per te.
caro d nol sul fatto che tu non sei d'accordo con me potrei anche vantarmi ahahah
sul fatto di "parla per te" ... "Excusatio non petita accusatio manifesta"
lascia dire che sottoscrivere pubblicamente nero su bianco la propria onestà e la conformità dell'imbarcazione è molto pericoloso forse più dell'esito di una protesta ... magari hai qualcosa fuori stazza e nn lo sai
come fai a garantire una stazza fatta da altri .. un fenomeno?
Comunque l'ho già detto, mi fa piacere che in questo forum ci siano armatori (non so' come definirli e senza offesa) onesti o ingenui!