14-12-2014, 12:51
perche sotto.. c'e' il fondo del gavone.
metterlo sotto vuol dire metterci un tubo che attraversi l' opera viva e non sarebbe ne ispezionabile ne fattibile con la barca in acqua.
io, ne ho montati diversi.
vai in Imarroncinichegalleggiano.... di prua, ti fai i segni dei due fori, fori col trapano cercando di andare piu normale possibile al dritto di prua, siliconi le due viti del golfare monti la contropiastra e strizzi senza esagerare i due bulloni.
so venti minuti e ti togli tutti i rischi che il bompresso si danneggi e che faccia danni alla coperta.
il dritto di prua e' la parte con piu spessore di laminazione di tutta la barca, un banale golfare montato li regge migliaia di kg di sollecitazione.
ci metti con una bocca di lupo una cima si dynema scalzata (se di provieneinza da cima con la calza la passi piu volte con una candela colorata per cerarla, eviti cosi che la cima si rovini ad abrasione coi cristalli di sale che sicuramente si formerebbero li) e ti fai la misura per il bompresso. a riposo la tieni agganciata con un grillo su una draglia o su un loop montato sulla base del pulpito.
se e' vero che le vele di prua hanno una grande catenaria (per questo tirano poco) e' anche vero che per motivi di regolazione e a volte per distrazione puoi trovarti con carichi importanti specie se vai parecchio orzato.. e se, non si piega il bompresso... bene che va ti si apre la coperta.
costa poco, e' poco invasiva e.. tanto appena ci prendi la mano ti fai un a0 o un code.. tanto vale togliersi il problema subito.
metterlo sotto vuol dire metterci un tubo che attraversi l' opera viva e non sarebbe ne ispezionabile ne fattibile con la barca in acqua.
io, ne ho montati diversi.
vai in Imarroncinichegalleggiano.... di prua, ti fai i segni dei due fori, fori col trapano cercando di andare piu normale possibile al dritto di prua, siliconi le due viti del golfare monti la contropiastra e strizzi senza esagerare i due bulloni.
so venti minuti e ti togli tutti i rischi che il bompresso si danneggi e che faccia danni alla coperta.
il dritto di prua e' la parte con piu spessore di laminazione di tutta la barca, un banale golfare montato li regge migliaia di kg di sollecitazione.
ci metti con una bocca di lupo una cima si dynema scalzata (se di provieneinza da cima con la calza la passi piu volte con una candela colorata per cerarla, eviti cosi che la cima si rovini ad abrasione coi cristalli di sale che sicuramente si formerebbero li) e ti fai la misura per il bompresso. a riposo la tieni agganciata con un grillo su una draglia o su un loop montato sulla base del pulpito.
se e' vero che le vele di prua hanno una grande catenaria (per questo tirano poco) e' anche vero che per motivi di regolazione e a volte per distrazione puoi trovarti con carichi importanti specie se vai parecchio orzato.. e se, non si piega il bompresso... bene che va ti si apre la coperta.
costa poco, e' poco invasiva e.. tanto appena ci prendi la mano ti fai un a0 o un code.. tanto vale togliersi il problema subito.
amare le donne, dolce il caffe.
