14-12-2014, 18:14
(14-12-2014, 12:14)Gundam Ha scritto: ineressante confronto, anche se non capisco cosa sia un headsail set flying... è il code 0?
l'a1.5 è un runner leggero, in apparente lavora ad angoli nell'intorno del traverso e quindi ha una forma più magra dell'a2
lo uso fino a 10-12 nodi di reale, regola più vento più poggiati
oltre metto su a2 fino a 20-22 nodi di reale, regola più vento piu poggiati
le due superfici veliche non sono molto diverse (quindi nel mio caso siamo sui 175 mq)
un a0, per come me lo farei fare io e cioè per dimensioni e forma molto vicino ad un code 0, avrebbe una dimensione di 120-130 mq e sarebbe ancora più magro perchè lavorerebbe ancora più orzato sull'apparente
se noti infatti busybody ha un enorme vantaggio sotto i 100 gradi di reale
nessuna delle due barche che menzioni hanno la delfiniera
il mio obiettivo sarebbe quello di avere una barca senza spi, ma che non le prenda dalle barche con lo spi sopra i 10-12 nodi di reale
sull'angolo gli spi sono naturalmente avvantaggiati quindi puoi farci poco, quindi per aumentare la VMG ti tocca lavorare sulla velocità quindi aumentare la tela compatibilmente con la stabilità della barca (inutile mettere un gennaker immenso se poi la barca diventa un sommergibile, specie considerando che il buco che vuoi coprire è sul vento medio/forte), verificare che variazione di assetto comporterebbe modificare la geometria degli asimmetrici con una maggiore TPS (magari la tua barca alza già bene la prua è aumentare questa attitudine non porta benefici considerevoli o magari è addirittura . in questo caso forse porterebbe maggiori benefici una randa square)....
Insomma di ipotesi se ne possono fare tante ma ci vuole qualcuno che sappia usare la calcolatrice e soprattutto sappia cosa scriverci per scegliere la strada giusta.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]