(15-12-2014 18:39)stefano.favi Ha scritto: Io il generatore eolico l'ho trovato già montato sulla mia attuale barca ,
aveva l'impianto elettrico scollegato , io ho risistemato tutto , e effettivamente funziona bene , ma fa un sibilo penetrante e quindi lo tengo quasi sempre frenato , se a qualcuno serve il manuale e lo schema elettrico ce l'ho, mi date una mail e ve lo faccio avere.
Ce l'ho anche io ed ho migliorato notevolemente la situazione del sibilo cambiando le pale, se non mi sbaglio avevano uno strano nome tipo "spreco". Da fuori va molto meglio, dentro la barca continua ad esserci una discreta sirena che avvisa che tira forte e la notte non è di quelle in cui ti puoi permettere di dormire sereno.
L'anno scorso sperando di migliorare ulteriormente ho cambiato i cuscinetti. Intanto trovare quello che ha la tenuta solo su un lato è praticamente impossibile tanto che ne ho messo uno che ce l'ha su entrambi i lati e che fa più attrito, poi non mi sembra che sia cambiato nulla.
Io lo tengo su solo un mese d'estate per evitare che si rovini inutilmente e l'istallazione/disitallazione è sempre un notevole traffico. In complesso ho visto che per le mie esigenze due pannelli solari da 80W bastano e avanzano quindi prima o poi penso che lo venderò.
Ti mando il mio indirizzo per messaggio privato perché mi piacerebbe avere lo schema elettrico.
Daniele