16-12-2014, 18:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014, 18:49 da davnol.)
(16-12-2014, 00:22)Gundam Ha scritto: Giornata lunga.
Simone era in barca con me ed ha avuto un punto di vista privilegiato rispetto al mio.
al cuor non si comanda e se mi convincero di una soluzione cerchero di migliorare la macchina per spremere migliori prestazioni.
Davide lo spi lo vedo come soluzione rroppo invasiva al momento per tanti motivi. uno é quello che menziona Lupo Planante... Il gennaker lo vedo piu "facile".
Il vpp da chiaramente ragione a Mills. Inoltre, l'xp 44 Koyama,vincente in orc, ha spi e non asimmetrici.
Caro Alberto (gundam) te la provo a mettere giù in un'altro modo…..
In Irc, c' era una regoletta che associava alla superficie velica una determinata tps, oltre la quale si incorreva in penalità.
Ora sembra non esserci più' ma avendo fatto dei certificati di prova ti posso dire che la Tps influisce ancora …. e molto.
per 175 mq di Asy, la Tps consigliata e' 6,05. Oltre paghi…..
ora modificare la delfiniera, senza aumentare la superficie degli asimmetrici, ti porterebbe dei vantaggi trascurabili con un tailer bravo.
fare la delfiniera nuova e rifare due gennaker …….investimento stimato più' vicino ai 15.000 che ai 10.000.
vantaggi solo in poppa piena nei bastoni, su una lunga nessun vantaggio, in una costiera pochi,e ampiamente superati dal peggioramento del rating.
Ti invito a completare l'invernale, magari con lo stesso tailer per le prossime tappe, prima di pensare a fare modifiche costose.
le avete prese da botta dritta, un polaris super ottimizzato da cossutti, che ha sempre ben figurato nelle regate, con un equipaggio bravo e rodato.
In ultimis come sei messo con le altre vele?
Randa a posto? e di che materiale e' ?
forse con una mini square potresti migliorare anche in poppa…….
Hai light e medio o una vela unica per coprire il range 0-18 nodi?
e il pesante?
La barca e' vuota? Ma vuota vuota?
Carena aposto? E luscita della lama? E del timone? La chiglia e' in dima?
ciao
D.
