(17-12-2014 22:58)Capitan Papino Ha scritto: Salve a tutti.
ho deciso di montare, a valle del rubinetto della presa a mare del motore, un secondo rubinetto a tre vie, in maniera di poter tenere pulito il circuito di raffreddamento del motore.
il collegamento tra i due rubinetti lo realizzerei con del semplice tubo spiralato, pertanto non dovrebbero esserci problemi di corrente galvanica.
Dovendo scegliere un ottimo rubinetto che non lasci passare acqua o aria dalla via che deve rimanere chiusa, quale scegliere? Ci sono marche particolari.
Grazie per la vostra partecipazione.
Per avere la possibilità che la girante aspiri acqua da dentro, nella mia barca ho una T e un rubinetto semplice. Quando voglio pescare acqua da un secchio o dalla sentina, apro questo rubinetto e contemporaneamente chiudo la saracinesca del passascafo. E' vero che un rubinetto a tre vie semplifica un po' l'operazione ma non è indispensabile. Mentre i tubi della linea che va tra la presa a mare e la girante devono essere ottimi e anche relativamente rigidi, quello che esce verso l'interno visto che è importante che sia comodo da maneggiare, dovrebbe essere non collassabile ma morbido.
Se usi tubi di gomma o plastica, anche se rinforzati con acciaio, il problema delle correnti galvaniche o simili non c'è.
Daniele