(19-12-2014 21:17)Luciano53 Ha scritto: Per l'uso che propone Soulsurfer, direi che il motore ha bisogno di acqua con continuità e senza vuoti, quindi non vedo la ragionevole possibilità di usarla per "asciugare le sentine".
Meglio una pompa elettrica anche se modesta, piuttosto che rischiare il motore o quanto meno la girante.
Il problema che sollevi è reale: usare la pompa a girante del motore su un circuito d'ingresso secondario è un po' rischioso e richiede molta attenzione. Tanto per citare una sciocchezza che io stesso ho fatto: nel vuotare la ghiotta ho aspirato un pezzo di scottex che c'era finito dentro. Per fortuna me ne sono accorto subito e ho spento il motore ma ho dovuto aprire la pompa per levare il tappo che s'era formato. Appena ho potuto ho messo all'ingresso del tubo un bel filtro a rete, prima assente, ma da quella volta pur continuando ad usare quel comodo sistema sono sempre sul chi-vive.
Daniele