21-12-2014, 17:13
Le ultime batterie servizi che ho istallato molti anni fa (due da 6 V in serie, 270 Ah) pesano 48 kg l'una.
Nessuna difficoltà a portarle col carrello fino alla barca, poi imbragate e sollevate col mantiglio randa a mezzo winch e trattenute da una cima con bozzello fissato alla bitta di ormeggio della barca di fronte (il pontile galleggiante ha bitte da entrambi i lati per le barche che si fronteggiano poppa contro poppa) e passata nel winch spi: in poche manovre calate nel tambuccio fino sul pagliolo accanto alla sede delle batterie.
E' una manovra agevole, anche da soli, che utilizzo sempre per oggetti pesanti o ingombranti come autogonfiabile, sacchi vele, batterie appunto etc.
Imbarcare altrimenti da poppa è malagevole e rischioso (specie con la poppa chiusa e con molto slancio), se all'inglese invece va benissimo impiegando il boma come bigo.


Nessuna difficoltà a portarle col carrello fino alla barca, poi imbragate e sollevate col mantiglio randa a mezzo winch e trattenute da una cima con bozzello fissato alla bitta di ormeggio della barca di fronte (il pontile galleggiante ha bitte da entrambi i lati per le barche che si fronteggiano poppa contro poppa) e passata nel winch spi: in poche manovre calate nel tambuccio fino sul pagliolo accanto alla sede delle batterie.
E' una manovra agevole, anche da soli, che utilizzo sempre per oggetti pesanti o ingombranti come autogonfiabile, sacchi vele, batterie appunto etc.
Imbarcare altrimenti da poppa è malagevole e rischioso (specie con la poppa chiusa e con molto slancio), se all'inglese invece va benissimo impiegando il boma come bigo.


