22-12-2014, 12:02
(22-12-2014, 09:24)albert Ha scritto: Noi ne abbiamo installati diversi (uno anche sulla barca che ora è di FRA21987).Giustissima osservazione quella della tenuta stagna. Probabilmente il bompresso ritratto è più lungo del gavone dell'ancora perciò entra nella cabina di prua. Rendere stagno questo passaggio presumo non sia semplice a meno di non creare un contro tubo esterno al bompresso. Però tutti i passaggi delle scottime per il movimento non potrebbero attraversare il contro tubo e dovrebbero fermarsi al gavone dell'ancora dove il contro tubo non è necessario. Probabilmente qualcuno ci ha già pensato e risolto.
Non è un lavoro semplicissimo, perchè per far uscire il bompresso lateralmente al dritto di prua che regge lo strallo, bisogna "sventrare" una bella porzione in lunghezza di fiancata, e poi ripristinare la struttura sagomandola sulla camicia: ciò comporta poi la stuccatura e la verniciatura di un bel po' di mq. di opera morta.
Inoltre all'interno deve essere installata una camicia stagna, con lo scarico nel gavone dell'ancora, fatta in modo tale che, in caso di rottura del bompresso continui ad essere stagna, nonostante i passaggi per le cime di comando.
In ordine di grandezza, se il bompresso sopra coperta costa 1, lo stesso bompresso installato sotto costa da 3 a 5........
Però la scocciatura di sfilare ogni volta il bompresso dal ponte, soprattutto se ti blocca lo sportello del gavone dell'ancora è notevole.
