(14-12-2014 09:33)pepe1395 Ha scritto: Io la metterei, il musone è studiato per sopportare carichi che provengono dal basso. Con il gennaker e' l'unico che non avrai. Quando ho montato per la prima volta il gennaker, l'ho murato sul musone. Al ritorno in porto era quasi divelto e non c'era un gran vento.![Smiley26 Smiley26](images/smilies/smiley26.gif)
BV!
Sul 27.7 di un amico, col gennaker fissato come mostra l'amico nella foto in alto, abbiamo piegato la piastra del guida ancora e non c'erano più di 8 kn ...
![Smiley26 Smiley26](images/smilies/smiley26.gif)
col bompresso fissato lì non oso immaginare cosa potrebbe succedere !!
![27 27](images/smilies/27.gif)
Non fisserei l'anello del bompresso sulla piastra dello strallo, se tanto mi da tanto dovrebbe essere fissato simile al mio ( 31.7 ) 4 rondelle mi m...a che dovrò sostituire con una robusta contro piastra appena possibile.
Intanto ho fissato l'anello come vedi, lì sotto ci sono ben 35 mm di ciccia piena ( no sandwich ) la contropiastra sotto è molto più lunga e prende sino all'angolo esterno dove si incrociano coperta con opera morta ....lo sbraccio del tubo ( diam. 70 sp. 5 mm alluminio ) è di 550 mm dalla prua e non ho previsto la briglia ...
Ciao