24-12-2014, 16:05
E' possibile che hai avuto un foglio di plastica che ha aderito tappando la presa a mare.
La pompa ha girato a secco e la girante, non ancora rotta, si è deformata per il calore ed attrito.
Poi forse semplicemente il foglio di plastica è rimasto attaccato alla presa e si è staccato solo quando l'hai aperta, per la sostituzione, col reflusso, o ha deciso solo allora a staccarsi per i fatti suoi.
Non circolando l'acqua hai velocemente fuso lo scarico.
A me è successo un paio di volte, in navigazione, di vedere e sentire l'acqua di scarico diminuire molto ma spegnendo e riaccendendo dopo un paio di minuti la presa si è liberata e il flusso è ripreso regolarmente.
Un'altra volta però, navigando contro vento a motore, mi sono accorto solo quando il motore è andato a secco modificando decisamente il suono.
La marmitta è rimasta ok ma le palette sono saltate via quasi tutte.
Nessun altro sintomo postumo al motore che gira ancora allegramente.
La pompa ha girato a secco e la girante, non ancora rotta, si è deformata per il calore ed attrito.
Poi forse semplicemente il foglio di plastica è rimasto attaccato alla presa e si è staccato solo quando l'hai aperta, per la sostituzione, col reflusso, o ha deciso solo allora a staccarsi per i fatti suoi.
Non circolando l'acqua hai velocemente fuso lo scarico.
A me è successo un paio di volte, in navigazione, di vedere e sentire l'acqua di scarico diminuire molto ma spegnendo e riaccendendo dopo un paio di minuti la presa si è liberata e il flusso è ripreso regolarmente.
Un'altra volta però, navigando contro vento a motore, mi sono accorto solo quando il motore è andato a secco modificando decisamente il suono.
La marmitta è rimasta ok ma le palette sono saltate via quasi tutte.
Nessun altro sintomo postumo al motore che gira ancora allegramente.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Buon vento! by Mario
