27-12-2014, 10:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2014, 10:03 da einstein.)
(26-12-2014, 23:50)bullo Ha scritto: Se dovessi correre in libera con la tua barca, non so la lunghezza del bompresso, ma a occhio mi farei fare un frullone genoa di circa 52 mq, in testa, esterno alle draglie col punto di scotta in falchetta.
a occhio il punto di scotta arriverebbe un pò più indietro della galloccia al centro barca.
Roberto, ci sono le sartie a murata da scavalcare, quindi, per mantenere un buon angolo di scotta, bisogna rinviarla all'estrema poppa; direi che con un TPS di 4,6, la LP dovrebbe aggirarsi attorno ai 7,75m, che corrisponde ad un sormonto di ca il 170% e ad una superficie attorno ai 60mq.

ciao
PS: Ho preso le misure sul secondo certificato, quello con l'albero più basso.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
