(27-12-2014 19:43)Chiodoni Ha scritto: Scusa ma non capisco dei particolari, o meglio non conosco la vela che mi suggerisci.
Potresti spiegarmi meglio dove si mura, se la drizza da usare e' quella in testa, se la stessa va messa assieme al fiocco e se parte dalla coperta o da piu' in alto ?
La vela, che ha in ghinda un cavo antitorsione in dyneema, ha bisogno di un sistema di avvolgimento a circuito chiuso, il cui tamburo va agganciato sul bompresso e la cui girella va issata con una drizza di testa, possibilmente in 2:1 dati i carichi.
Ovviamente non può essere la stessa del gennaker, altrimenti il peeling tra le due vele diventa troppo lungo e laborioso.
Come già discusso altrove con m4ur0 (non ricordo dove) la drizza del gennaker deve essere alla stessa altezza o sopra quella della headsail e se la headsail è in testa, anche i gennaker A1 e/o A2 o 1.5 lo devono essere....
Consiglio sui principali passi da fare se vuoi far regate lunghe open ad un certo livello: decidi se vuoi continuare con l'avvolgifiocco ed un solo fiocco o passare al tuff-luff e ad un set di vele di prua completo; se hai le vele di serie in dacron destinale alla crociera ed ai trasferimenti perchè altro non sono in grado di fare; pensa se ti basta una randa fat-head che passi sotto il flicker, oppure se sei disposto alle complicazioni del doppio paterazzo volante per una square-top; se non hai un gennaker in testa mettilo pure in programma; e solo come ultima cosa, anche se importantissima, sempre se rimane del budget, pensa alla headsail più adatta per completare il guardaroba.....