06-01-2015, 11:58
(06-01-2015, 10:58)utente non attivo Ha scritto: Tensione balumina con il vang. Ha detto tutto Albert, e aggiungo solo che per aprire la vela il vang cazzato aiuta, per avvolgerla, invece, tutto il contrario. La vela deve potersi chiudere senza l'aiuto del winch, tutto a mano.
Inoltre, come detto Albert, anche io all'inizio commettevo l'errore di chiudere tenendo in tensione la base (e senza nemmeno mollare il vang), un errore madornale! La vela devi avvolgerla mura a sinistra se si avvolge in senso anti orario e mura a destra se si avvolge in senso orario, e non ti nascondo che la mia la chiudo indifferentemente da un lato o dall'altro a seconda delle mura in cui mi trovo.
Infine: che albero è? Presumo selden, ma non si sa mai, mai dare nulla per scontato
Grazie utente non attivo, a memoria l'albero è Sparcraft, comunque andrò al porto a verificare tutto. In teoria dovrei andarci sabato, ma con tutte queste verifiche che devo fare mi vien voglia di andarci subito...
Per ricapitolare la corretta manovra di chiusura: bolina mura a... conseguente al senso di avvolgimento, vang lascato e base morbida per uniformare la tensione di base e balumina. Una cosa: scotta cazzata come da regolazione di bolina, o tutto lascato per lasciare che la tela fileggi?
Ci tengo a scusarmi se faccio domande banali, ma visto quanti hanno difficoltà con l'avvolgiranda, evidentemente è necessario aver ben chiaro tutto e non trascurare alcun particolare. In fondo l'avvolgiranda dovrebbe semplificare la vita, ma anche da quanto sento in Imarroncinichegalleggiano...., in troppi non riescono a goderne.
Grazie,
ciao