spippola50
Amico del forum
|
Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Ciao a tutti
ho preso attraverso il forum 2 pannelli Fotovoltaici da 100 W e un regolatore MPPT Ep Solar da 20A.
I pannelli, almeno in un primo periodo, avranno un montaggio "volante" e quindi riceveranno i raggi solari in modo differente con la conseguenza di erogare tensione e corrente ( volt & Amp) diversi tra di loro. Magari poco, ma sicuramente diversi.
La soluzione ideale probabilmente è avere 2 regolatori uno per ogni pannello, e poi collegare in parallelo le uscite dei regolatori, ma, per ignoranza (soprattutto) e per ragioni di spazio, ho fatto una scelta diversa e preso un solo regolatore.
Ma adesso ho dei dubbi, da qui la domanda che giro a voi:
- è meglio collegare i due pannelli in serie e poi entrare nel regolatore con un voltaggio più alto che poi verrà tramutato in A dal MPPT
- o è meglio collegarli in parallelo, anche se danno Volt e A diversi, e poi entrare nel regolatore? (in questo secondo caso metterei alla uscita + dei 2 pannelli un diodo da 10 A).
In altre parole, quale delle 2 opzioni garantisce il miglior rendimento e lunga vita ai pannelli?
Magari avete già sviscerato l'argomento, ma non ho trovato (non sono stato capace di trovare) discussioni al riguardo.
Grazie
Spippola/Elmo
|
|
11-01-2015 11:09 |
|