15-01-2015, 14:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2015, 14:54 da cavallone.)
[quote='Frizzz' pid='14760504' . ha visto bandiere issate![/quote] Scusa, ma tanto per dire, quale tipo di bandiera, ti saresti aspettato di vedere ?!
Forse pensavi che il Comitato dovesse esporre la bandierina rossa, magari fissata ad una sartia, come se fosse un tuo concorrente avversario ?!
L'errore di fondo, a mio avviso, nella tua domanda, sta quando descrivi "infrazione in partenza"
Se una o molte imbarcazioni tagliano la linea prima del tempo, (e solo questo), solo per questo aspetto ci sono le bandiere per Richiamo individuale [bandiera X] o per Richiamo generale [Primo Ripetitore], ma solo per quanto riguarda il tagliare la linea prima del tempo.
Per tutto il resto c'è mastercard...
Cioè per tutto il tempo della regata, dall'inizio alla fine, vale la procedura classica ricordata da Albert, cioè esposizione a posteriori di un foglio all'Albo ufficiale dei Comunicati a terra entro un tempo noto.
Potrebbe (forse) essere un tantino diverso in quei pochi e rari casi (forse), in cui fosse presente una "giuria" (meglio indicarla col temine italiano Arbitro piuttosto che anglofono Umpire) munito di fischietto, a bordo di un agile gommone. Ma siccome tale eventualità non si verifica quasi mai nelle regate di cabinati, non è neanche il caso di parlarne, per non ingenerae confusione ulteriore.
Forse pensavi che il Comitato dovesse esporre la bandierina rossa, magari fissata ad una sartia, come se fosse un tuo concorrente avversario ?!
L'errore di fondo, a mio avviso, nella tua domanda, sta quando descrivi "infrazione in partenza"
Se una o molte imbarcazioni tagliano la linea prima del tempo, (e solo questo), solo per questo aspetto ci sono le bandiere per Richiamo individuale [bandiera X] o per Richiamo generale [Primo Ripetitore], ma solo per quanto riguarda il tagliare la linea prima del tempo.
Per tutto il resto c'è mastercard...
Cioè per tutto il tempo della regata, dall'inizio alla fine, vale la procedura classica ricordata da Albert, cioè esposizione a posteriori di un foglio all'Albo ufficiale dei Comunicati a terra entro un tempo noto.
Potrebbe (forse) essere un tantino diverso in quei pochi e rari casi (forse), in cui fosse presente una "giuria" (meglio indicarla col temine italiano Arbitro piuttosto che anglofono Umpire) munito di fischietto, a bordo di un agile gommone. Ma siccome tale eventualità non si verifica quasi mai nelle regate di cabinati, non è neanche il caso di parlarne, per non ingenerae confusione ulteriore.
