(15-01-2015 18:35)albert Ha scritto: (15-01-2015 18:05)cavallone Ha scritto: A questo punto, visto che le consuete cinque suddivisioni in Classi si faranno con il nuovo CDL,
allora il GPH perde molto del proprio significato, o no?
A leggere i comunicati dell'Orc la sensazione era quella che il Gph, che serviva solo alla suddivisione delle classi, non servisse dunque più a nulla ed era anche specificato che non era un numero adatto a calcolare i compensi, ma......sorpresina :
31 Per l'attività d’Area, Zonale o di Circolo a rating è raccomandato l'uso dei seguenti compensi fissi:
Per l’ORC:
Offshore/altura: GPH o OSN - da usare per percorsi offshore o costieri.
Ricordo che già nella normativa del 2014 per l'Offshore consigliavano sia GPH che OSN, sebbene dicessero già che il GPH serviva solo per la divisione in classi.
Praticamente il comitato sceglieva quale tra i due numeri usare senza che fosse chiaro il criterio. Alla regata dei tre golfi per esempio usarono il GPH, mentre in quasi tutte le altre prove del Camp Italiano Offshore è stato usato l'OSN.
bah...