(14-01-2015 11:29)ZK Ha scritto: tra un 135 e un 100 c'e' una differenza rilevante, un conto e' ridurre la superficie del 40% con uno strallo che consenta l' uso di un solent, olimpico o come lo vuoi chiamare, strallo che non implica l' uso delle volanti. la trinca porta una vela che e' 1/3 o meno della superficie iniziale.. una vela per fare una inutile bolina larga con 50 nodi e 6 metri d' onda.
io penso di essere parecchio navigato, se non mi ci trovo in regata o per necessita di trasferimento con quelle condizioni tendo a rinforzare gli ormeggi.. non e' essere pavidi, e' che in quelle situazioni ci si bagna tutti e in pochi in barca si divertono.
In realtà passo da 70 mq circa a 35 mq circa cioè una riduzione del 50% che si potrebbe tranquillamente fare ammainando il genoa e issando un ???? 35 mq
ma l'idea di fare lo stesso chiudendo il genoa e aprendo la metà senza pressochè preoccupazioni e lasciando navigare timeout meglio che con un genoa arrotolato, a noi piace.
noi siamo come te o peggio; bft 5 in su si beve il te in pozzetto o al bar di fronte
ma nelle nostre piccole navigazioni capita di incontrare bft 7 e sentiamo la necessità per la nostra sicurezza poter manovrare dal pozzetto senza pensarci 2 volte
Seconto te è una spesa inutile? considerando che siamo puri camperisti del mare?