Ad essere precisi nei common rail non c'è la valvola perchè c'e' una pompa elettrica comandata dalla centralina. Questa pompa posizionata in prossimità del serbatoio "spinge" il vasolio verso il motore e fa le veci della pompa AC dei motori convenzionali che invece "aspira" gasolio
BornFree
(16-01-2015 21:54)gorniele Ha scritto: Il motore che si spegne riportando la chiave in posizione 0 ha una elettrovalvola normalmente chiusa che viene eccitata in posizione aperta quando accendi il quadro mettendo la chiave in posizione 1. Questo vale per qualsiasi sistema, vettura macchina trattore etc.
Se per spegnere c'è un pulsante apposito, o la posizione specifica del quadro, la valvola è normalmente aperta e bisogna eccitarla per spegnere il motore. In un diesel a controllo elettronico, Common Rail o di altro tipo, la centralina porta a zero la quantità di iniezione e arresta il motore. Non c'è eccitazione o diseccitazione di alcuna valvola specifica...
Tranne sui primi Mercedes Common Rail che non fidandosi dell'elettronica hanno una ulteriore valvola di spegnimento comandata dalla centralina.
Tutta questa eccitazione mi ha messo caldo.... Dovrei trovare un modo per raffreddar gli spiriti....