20-01-2015, 07:55
(19-01-2015, 12:51)len10 Ha scritto: Escludo un sopralluogo da parte di un loro tecnico per l'omologazione perché con il prezzo che mi hanno sparato ne compro tre di apparati nuovi.
Temo che questa condizione sia insuperabile.
Essendo un modello prodotto prima del 1999 l’unico documento che potresti trovare è il “certificato di collaudo” dell’apparato, che però non ti esonera dalla visita a bordo con i costi che ti hanno detto. Eviti la visita solo con la “dichiarazione di conformità” per apparati prodotti successivamente a tale data (v. art. 29 c. 3 D.Lgs. 171/2005 in calce).
Ti conviene quindi pensare subito a soluzioni alternative, come ti è stato suggerito oppure acquistando un apparato fisso prodotto dopo il 1999 (che ha una potenza di 25 W contro i 5 del portatile) e tenere il Furno di riserva e ben nascosto. Ovviamente accertati che venga fornito con la documentazione in regola

-----------------
“3. Tutti gli apparati ricetrasmittenti a bordo delle unità da diporto, conformi alla normativa vigente, sono esonerati dal collaudo e dalle ispezioni ordinarie, salvo l'obbligo di collaudo per le stazioni radioelettriche per mezzo delle quali è effettuato il servizio di corrispondenza pubblica. Il costruttore, o un suo legale rappresentante, rilascia una dichiarazione attestante la conformità dell'apparato alla normativa vigente ovvero, se trattasi di unità proveniente da uno Stato non comunitario, alle norme di uno degli Stati membri dell'Unione europea o dello spazio economico europeo. Gli apparati sprovvisti della certificazione di conformità sono soggetti al collaudo da parte dell'autorità competente”.
