20-01-2015, 16:03
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Basta inserire tra neutro e terra un led (a 220) o una piccolissima lampadina spia: normalmente resta spenta, quando il neutro diventa fase, perché si è invertita la spina del pontile, si accende segnalando l'anomalia.
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Si, e' una buona soluzione, va solo ricordato che deve assorbire poco per non far intervenire la protezione differenziale, in pratica deve trattarsi di una spia al neon o a LED per 220V a bassa potenza (direi meno di 1W).
Comunque non mi preoccuperei di una eventuale inversione se si tratta di una barca di costruzione europea o conforme CE perche' gli impianti sono (devono essere) certamente progettati per tenerne conto, diverso puo' essere se la barca e' di oltreoceano dove regole diverse potrebbero aver portato a collegamenti non conformi alle nostre norme ma solitamente in tali circuiti e' montato di serie un indicatore di inversione (e talora anche un sistema che impedisce l'alimentazione a collegamento scorretto).
Basta inserire tra neutro e terra un led (a 220) o una piccolissima lampadina spia: normalmente resta spenta, quando il neutro diventa fase, perché si è invertita la spina del pontile, si accende segnalando l'anomalia.
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Si, e' una buona soluzione, va solo ricordato che deve assorbire poco per non far intervenire la protezione differenziale, in pratica deve trattarsi di una spia al neon o a LED per 220V a bassa potenza (direi meno di 1W).
Comunque non mi preoccuperei di una eventuale inversione se si tratta di una barca di costruzione europea o conforme CE perche' gli impianti sono (devono essere) certamente progettati per tenerne conto, diverso puo' essere se la barca e' di oltreoceano dove regole diverse potrebbero aver portato a collegamenti non conformi alle nostre norme ma solitamente in tali circuiti e' montato di serie un indicatore di inversione (e talora anche un sistema che impedisce l'alimentazione a collegamento scorretto).
