20-01-2015, 17:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015, 17:58 da albert.)
(20-01-2015, 17:05)FRA 21987 Ha scritto: quindi, in definitiva, non cambia molto rispetto agli avvolgitori "strutturali" dei vari class40, imoca etc...?
La cosa che lo differenzia dai tradizionali immagazzinatori è il "bussolotto" che rende solidale la rotazione della penna della vela con lo strallo ed il tamburo.
Ciò consente un immagazzinamento più sicuro rispetto agli immagazzinatori tradizionali con la girella che rende la penna libera, la cui vela in caso di vento molto forte si può "sfrullare" in alto, e, rispetto agli avvolgitori strutturali che non hanno questo problema perchè la vela è solidale con lo strallo antitorsione, consente invece di ammainare la vela senza dover ammainare contemporaneamente anche lo . può essere un problema
.Dunque per certi versi la novità c'è, ma la vedo una valida alternativa appunto ai sistemi strutturali ed agli immagazzinatori, ovvero a chi ha la possibilità di frullare la vela per sfrullarne un'altra su un altro strallo più interno, non certo al forse 90% dei croceristi che con il solo genoa avvolgibile parzializzato vogliano affrontare, nel bene o nel male, tutte le condizioni che incontrano.
Opppinioni....................
