20-01-2015, 20:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015, 20:15 da IanSolo.)
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Sì, mi è capitato spesso anche a me di attaccare la presa in Imarroncinichegalleggiano.... e subito scattava in barca od al quadro elettrico al molo. Ho controllato con il cercafase e la fase arrivava sul neutro della barca. Ho invertito i cavi smontando la spina blu e tutto è andato a posto.
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In una situazione del genere se la barca e' di costruzione europea sospetterei una dispersione (nelle nostre regole non e' ammesso alcun tipo di dispersione nemmeno fra Neutro e Terra che superi i 5mA nel caso piu' tollerante di applicazione civile secondo DIN VDE 0100 e DIN VDE 0160) e riterrei quindi doverosa una bella verifica all'impianto elettrico di bordo. Se la barca e' di vecchia costruzione nordamericana e non e' stata adattata alle nostre normative (oggi anche loro hanno cambiato regole) potrebbe avere addirittura il Neutro fisicamente collegato alla Terra con tutti i problemi che possiamo immaginare quando collegata ad una colonnina non a norma.
Sì, mi è capitato spesso anche a me di attaccare la presa in Imarroncinichegalleggiano.... e subito scattava in barca od al quadro elettrico al molo. Ho controllato con il cercafase e la fase arrivava sul neutro della barca. Ho invertito i cavi smontando la spina blu e tutto è andato a posto.
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In una situazione del genere se la barca e' di costruzione europea sospetterei una dispersione (nelle nostre regole non e' ammesso alcun tipo di dispersione nemmeno fra Neutro e Terra che superi i 5mA nel caso piu' tollerante di applicazione civile secondo DIN VDE 0100 e DIN VDE 0160) e riterrei quindi doverosa una bella verifica all'impianto elettrico di bordo. Se la barca e' di vecchia costruzione nordamericana e non e' stata adattata alle nostre normative (oggi anche loro hanno cambiato regole) potrebbe avere addirittura il Neutro fisicamente collegato alla Terra con tutti i problemi che possiamo immaginare quando collegata ad una colonnina non a norma.
