26-01-2015, 20:40
----
Puoi darmi più dettagli per realizzare l'antenna e su le frequenze
----
Dettagli per l'antenna non ce ne sono, trattandosi di un sistema solo ricevente non ha criticita', il filo teso e' della lunghezza che si riesce a fare e basta, altri tipi trovano descrizione nei link indicati e tante altre informazioni in tante discussioni si trovano inserendo in ricerca le parole "antenna", "Wefax", "Meteofax".
La protezione da fulmine e' banale, alla discesa dell'antenna si collega uno scaricatore verso terra (cavo che va ai bulloni della chiglia), si prosegue con un fusibile in serie e poi si inserisce un altro scaricatore sempre verso terra, montato su un pezzetto di stampato il mio e' cosi':
[hide]
Protezione antenna.jpg (Dimensione: 21,63 KB / Download: 42)
[/hide]
dove si vede la coppia di scaricatori (ne ho usati due in parallelo) all'ingresso e all'uscita.
Qui ci sono le frequenze per tutto il mondo:
http://www.nws.noaa.gov/os/marine/rfax.pdf
Quelle europee si trovano alle pagine 45, 46 e 47.
Secondo me Hamburg e' quella che si riceve meglio (7880 KHz o 3855 KHz secondo l'ora sono le migliori frequenze) ed e' piu' ricca di informazioni fornendo oltre alle carte isobariche fino a tre giorni anche le previsioni dei venti e onde sempre fino a tre giorni.
Molto buona e' anche Northwood (8040 KHz o 4610 KHz secondo l'ora)
Non ho dati su Athens (non la ho mai ascoltata).
Puoi darmi più dettagli per realizzare l'antenna e su le frequenze
----
Dettagli per l'antenna non ce ne sono, trattandosi di un sistema solo ricevente non ha criticita', il filo teso e' della lunghezza che si riesce a fare e basta, altri tipi trovano descrizione nei link indicati e tante altre informazioni in tante discussioni si trovano inserendo in ricerca le parole "antenna", "Wefax", "Meteofax".
La protezione da fulmine e' banale, alla discesa dell'antenna si collega uno scaricatore verso terra (cavo che va ai bulloni della chiglia), si prosegue con un fusibile in serie e poi si inserisce un altro scaricatore sempre verso terra, montato su un pezzetto di stampato il mio e' cosi':
[hide]
Protezione antenna.jpg (Dimensione: 21,63 KB / Download: 42)
[/hide]dove si vede la coppia di scaricatori (ne ho usati due in parallelo) all'ingresso e all'uscita.
Qui ci sono le frequenze per tutto il mondo:
http://www.nws.noaa.gov/os/marine/rfax.pdf
Quelle europee si trovano alle pagine 45, 46 e 47.
Secondo me Hamburg e' quella che si riceve meglio (7880 KHz o 3855 KHz secondo l'ora sono le migliori frequenze) ed e' piu' ricca di informazioni fornendo oltre alle carte isobariche fino a tre giorni anche le previsioni dei venti e onde sempre fino a tre giorni.
Molto buona e' anche Northwood (8040 KHz o 4610 KHz secondo l'ora)
Non ho dati su Athens (non la ho mai ascoltata).