pepe1395
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RE: Caricabatterie Mastervolt: switch AGM/ACIDO
È vero che attaccare alla batteria l'elettronica di un'auto ne diminuisce la carica ma anche la naturale autoscarica ha la sua parte.
Da Wikipedia:
Quando la batteria è nella fase di scarica, si deposita solfato di piombo sulle piastre in forma cristallina, proseguendo ulteriormente nel processo, aumenterà la quantità di solfato fino a diventare uno strato biancastro di ‘solfato bianco di piombo. Scaricandola completamente, si interrompe l’attività elettrochimica della batteria stessa, che potrà e dovrà essere ricaricata solo ad un livello molto inferiore alla sua capacità nominale. Se lasciata in queste condizioni molto tempo, il solfato che si formerà impedirà la ricarica della batteria stessa rendendola completamente inutilizzabile, pertanto in caso di inattività della batteria è necessario procedere alla sua ricarica almeno una volta al mese.
Da tenere conto che l'autoscarica può essere, con normali batterie al piombo con acido libero, pari allo 0,5/1,0% della capacità nominale al giorno. Da qui, IMHO, la necessità di connettere anche la batteria di avviamento al caricabatterie a 220V.
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015 15:17 da pepe1395.)
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30-01-2015 15:07 |
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