Massimo vr
Amico del forum
Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009
|
ssb e piano di massa
Da alcuni giorni sto facendo alcune prove a casa con radio icom 706mk2g, accordatore ah4, modem pactor 4, ed antenna filare con radiali come contrappeso, che conto di installare in barca prima dell'estate.
Sono molto soddisfatto perchè fin da subito con Airmail sono sempre riuscito a collegarmi a tutte le stazioni sia sugli 80 mt, i 40, anche i 30mt ed i 20 mt.
Sto controllando i vari parametri sia per quanto riguarda il Ros, i watt in emissione e qui mi sono accorto che sugli 80 mt se uscivo con 100w di potenza il wattmetro me ne legge circa 50, nei 40 mt esco con circa 75-80 e nei 20 mt con circa 90.
Ho cominciato a provare con antenne di lunghezza diverse, ma i risultati non cambiano molto, anche aggiungendo radiali tagliati ad hoc.
Parlando con un amico radioamatorre di lunga esperienza, mi ha consigliato di togliere completamente il piano di terra, assicurandomi che non avrei corso nessun pericolo e che probabilmente avrei migliorato i risultati.
Ho provato ed incredibilmente, almeno per me, i risultati si sono visti. in tutte le frequenze il mio ros rimane sempre basso, i watt in uscita sono saliti al massimo, mi sono accorto che devo reimpostare i valori di amplitudine in airmail, ma la cosa che mi lascia più perplesso è che dopo aver ottenuto il brevetto di radioamatore, ed esser convinto di aver capito poco, adesso sono certo di non aver capito NULLA!
|
|
01-02-2015 19:24 |
|