IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: Display Geonav 5
Se l'immagine e' visibile e' uno scollamento, ora si deve chiarire di quale parte perche' uno schermo a cristalli liquidi e' costituito da un "sandwich" di vari materiali:
- un pannello luminoso di fondo (fatto in molti modi e non rilevante per il problema trattato)
- uno strato polarizzante posteriore incollato al vetro posteriore del pannello, non credo sia questo scollato, avrebbe un altro aspetto.
- un vetro posteriore del pannello con "disegnati" gli elettrodi e i conduttori delle colonne che costituiscono la matrice di punti
- il liquido nematico che sottoposto al campo elettrico ruota o no l'asse di polarizzazione della luce permettendone o no il passaggio attraverso il secondo polarizzatore, e' intrappolato fra i due vetri mediante sigillatura dei bordi
- un vetro anteriore del pannello con "disegnati" gli elettrodi e i conduttori delle righe che costituiscono la matrice di punti
- uno strato polarizzante anteriore incollato al vetro anteriore del pannello, potrebbe essere scollato questo
- talvolta uno strato antiriflesso incollato allo strato polarizzante anteriore, potrebbe essere scollato questo
e' una struttura complessa e delicata non facile da riparare o da ritoccare per fermare danni del tipo di cui parliamo.
La sostituzione dello schermo e' un'operazione fattibile in un normale laboratorio elettronico richiede pero' di disporre di un ricambio sicuramente compatibile e la gamma dei pannelli LCD e' vastissima, praticamente solo il fabbricante puo' dire con certezza di che pannello si tratta (se lo vuole fare ma credo sia piu' interessato ad eseguire lui stesso la riparazione o a vendere un nuovo prodotto).
Per rallentare il peggioramento si puo' cercare di limitarne le escursioni termiche, cosa piuttosto difficile in una barca, che sono la causa principale di un difetto del genere (che non dovrebbe comunque capitare in prodotti destinati all'uso che ne facciamo).
Prova a parlarne con il produttore (se non riesci tramite il rivenditore prova direttamente alla filiale italiana i cui contatti trovi facilmente in rete), talora sono al corrente di partite di componenti dei loro prodotti che sono risultate difettose nel tempo e (trattandosi di un'azienda di molto buon nome) possono essere disponibili ad intervenire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2015 23:47 da IanSolo.)
|
|
01-02-2015 23:46 |
|