(02-02-2015 15:44)fast37 Ha scritto: Un po OT ma non tanto...l' ORC "permette" di inserire un spi in testa senza modificare la relativa uscita della drizza. Molti dunque si trovano a commettere un errore, oppure lo stazzatore non se ne accorge...oppure si fa i furbetti. Basterebbe che il sistema segnalasse automaticamente l'incongruenza. Io, che sto ragionando sul mettere lo spi in testa a Vag, ho fatto un certificato di prova sbagliato (sigh) senza inserire la modifica anche all' ISP. Il peggioramento di rating è estremamente meno contenuto che inserendo tutti i dati corretti
E mi sa che hai proprio ragione.....ho ingrandito l'immagine e....la SL è di 20.21 mt contro i 18.30 di ISP e la SL ottimale di un frazionato intorno ai 18/18.5 mt....
E' successo anche con il gennaker in testa ed il code zero di testacuore, ci siamo dimenticati di variare la ISP e l'orc non ha fatto una piega.....ce ne siamo accorti solo quando è arrivato il disegnino.
Comunque la difformità rilevata c'è, anche se evidentemente non c'è la malafede e la differenza in termini di rating abbastanza ridotta.
Quel che mi ero chiesto allora, è come il vpp possa valutare senza fare una piega uno spi o un code zero che materialmente non è possibile issare completamente....
In quanto all'allarme, bisognerebbe stabilire una soglia....
Ciao