(02-02-2015 15:44)fast37 Ha scritto: (31-01-2015 15:39)davnol Ha scritto: scusa Davnol
la classifica definitiva, sara' fatto dopo la 4a tappa, ovvero a fine campionato
allora si' ,sara' necessario che il certificato sia in regola con il 2015 cosicche' le classifiche possano essere correttamente elaborate
ma ritengo sia eccessivo, proporre di squalificare una barca ( quella che vi sta davanti ) solo perché non l'ha ancora presentato...
ovvero, puoi anche essere nella giusta causa,ma sinceramente, se ce' un senso etico o uno spirito nel competere in barca a vela, penso che il tuo ,come quello di tutti ( probabilmente) sia quello di provare a vincere in mare, non davanti al cdr se questo non e' strettamente necessario...
ps : onde evitare fraintendimenti, io nelle 2 tappe di gennaio ero su xelor che, pur giocandosi le ultime posizioni ,mi pare fosse in regola con il certificato
Caro Memo, confermo che xelor è' tra le barche in regola.
Sull'eticità di risolvere le dispute in mare ti seguo, ed è' il motivo per cui fino ad ora non è' stata fatta la protesta. Mi sembra di averlo scritto anche sul post precedente.
Sul fatto che basta che i certificati siano a posto a fine campionato assolutamente no.
Proteste di stazza, vele utilizzate e poi non dichiarate, classifiche non veritiere.... Ti dicono nulla?
Come posso impostare un regata su un avversario se non so quanto mi paga o lo pago?
Tutto ciò oltre al l'evidente fastidio di aver dovuto dedicare tempo e soldi, che in questi periodi mancano sempre, per essere in regola, quando altri se ne fregano altamente.
... e appunto come volevasi dimostrare....
trova le differenze e vinci un pupazzetto di marzapane....
e mi penso che essendo la tappa finita, non e' neppure protestabile ...
mumble.... mumble.....qui mi tocca sentire quelli che ne sanno.
P.s. Il certificato e' quello aggiornato 2015 consultabile su ORC sailor Center.
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Un po OT ma non tanto...l' ORC "permette" di inserire un spi in testa senza modificare la relativa uscita della drizza. Molti dunque si trovano a commettere un errore, oppure lo stazzatore non se ne accorge...oppure si fa i furbetti. Basterebbe che il sistema segnalasse automaticamente l'incongruenza. Io, che sto ragionando sul mettere lo spi in testa a Vag, ho fatto un certificato di prova sbagliato (sigh) senza inserire la modifica anche all' ISP. Il peggioramento di rating è estremamente meno contenuto che inserendo tutti i dati corretti
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Verissimo Fast,
ma la legge non ammette ignoranza, ed e' l'amatore che firma che tutti i dati sono corretti.
Gli stazzatori di solito verificano tutto dopo aver apportato modifiche. e nella modifica in oggetto si trattava di "mettere gli spi in testa"....quindi di cosa stiamo parlando?
certo lo stazzatore deve essere informato della modifica e non solo essere chiamato a misurare una nuova vela.
Nel caso specifico parliamo di una Ispi di 18 metri circa e una balumina di 20 m e più', chiaramente incongruente,
in merito ai sec/mg di differenza sul coeficiente secco INSHORE stiamo parlando di 2 sec di differenza.....puo' essere poco, ma anche no.