02-02-2015, 18:23
(02-02-2015, 16:12)albert Ha scritto:(02-02-2015, 15:44)fast37 Ha scritto: Un po OT ma non .' ORC "permette" di inserire un spi in testa senza modificare la relativa uscita della drizza. Molti dunque si trovano a commettere un errore, oppure lo stazzatore non se ne . si fa i furbetti. Basterebbe che il sistema segnalasse automaticamente l'incongruenza. Io, che sto ragionando sul mettere lo spi in testa a Vag, ho fatto un certificato di prova sbagliato (sigh) senza inserire la modifica anche all' ISP. Il peggioramento di rating è estremamente meno contenuto che inserendo tutti i dati corretti
E mi sa che hai proprio . ingrandito l'immagine . SL è di 20.21 mt contro i 18.30 di ISP e la SL ottimale di un frazionato intorno ai 18/18.5 mt.............
E' successo anche con il gennaker in testa ed il code zero di testacuore, ci siamo dimenticati di variare la ISP e l'orc non ha fatto una . ne siamo accorti solo quando è arrivato il disegnino.
Comunque la difformità rilevata c'è, anche se evidentemente non c'è la malafede e la differenza in termini di rating abbastanza ridotta.
Quel che mi ero chiesto allora, è come il vpp possa valutare senza fare una piega uno spi o un code zero che materialmente non è possibile issare completamente...........
In quanto all'allarme, bisognerebbe stabilire una soglia.....
Ciao
Con 6 nodi (situazione all' estremo) presupponendo uno spi in testa perdo 7 sec/mg mettendolo frazionato (situazione incongruente), mentre ne perdo 16 mettendolo effettivamente in testa d'albero. quindi una bella differenza. Va detto che il mio albero è abbastanza frazionato. Per quanto riguarda . la vela tocca l'acqua? a parte gli scherzi, forse basterebbe penalizzare molto l' SL che va oltre un determinato rapporto con l' ISP ?
